Strumenti preliminari alla definizione del progetto

Valutazione multidimensionale

Gli strumenti operativi per la costruzione del progetto individualizzato per l’autonomia sono contenuti nel documento MAPPA, acronimo di “Muoversi dall’Analisi Preliminare al Progetto per l’Autonomia”. L’Analisi Preliminare (AP) e il Quadro di Analisi approfondito (QA) sono le due componenti della valutazione multidimensionale.

L’AP, da svolgere al compimento del 17esimo anno di età, si realizza attraverso un lavoro integrato e multidisciplinare che valuta i bisogni individuali e contestuali e verifica la possibilità di inserire il ragazzo o la ragazza all’interno della sperimentazione.

All’esito positivo della AP si procede alla compilazione del Quadro di Analisi fondamentale per raccogliere informazioni sul contesto di vita e sui bisogni e le risorse del care leaver, utili alla stesura del Progetto per l’autonomia.

La valutazione iniziale delle risorse e di eventuali criticità presenti, crea i presupposti per predisporre, una volta raggiunta la maggiore età, il progetto dell’autonomia, che potrà così basarsi su una riflessione congiunta non affrettata tra il ragazzo e i soggetti che se ne prendono cura.

Questionario di autovalutazione

La scheda di autovalutazione per i care leavers è stata strutturata in modo coerente con l’articolazione degli strumenti di assessment e del progetto individualizzato e ha come finalità:

  • stimolare l’auto-consapevolezza dei care leavers rispetto al proprio livello di capacità e competenze possedute nelle diverse aree e dimensioni di autonomia indicate;
  • incentivare la riflessione da parte dei care leavers sugli aspetti da migliorare e degli obiettivi raggiunti e/o ancora da raggiungere;
  • rilevare le motivazioni, i bisogni e le aspirazioni alla base del percorso che il/la ragazzo/a intende intraprendere.

La scheda risulta quindi uno strumento che aiuta e prepara il ragazzo e la ragazza a scrivere il suo primo progetto di autonomia e che fornisce la possibilità di partecipare all’équipe multidisciplinare con maggiore consapevolezza e motivazione.

La scheda sarà proposta alla ragazza o al ragazzo anche a metà percorso e in uscita, al fine di raccogliere elementi utili a valutare i possibili cambiamenti attivati.

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