Valutazione multidimensionale
Gli strumenti operativi per la costruzione del progetto individualizzato per l’autonomia sono contenuti nel documento MAPPA, acronimo di “Muoversi dall’Analisi Preliminare al Progetto per l’Autonomia”. L’Analisi Preliminare (AP) e il Quadro di Analisi approfondito (QA) sono le due componenti della valutazione multidimensionale.
L’AP, da svolgere al compimento del 17esimo anno di età, si realizza attraverso un lavoro integrato e multidisciplinare che valuta i bisogni individuali e contestuali e verifica la possibilità di inserire il ragazzo o la ragazza all’interno della sperimentazione.
All’esito positivo della AP si procede alla compilazione del Quadro di Analisi fondamentale per raccogliere informazioni sul contesto di vita e sui bisogni e le risorse del care leaver, utili alla stesura del Progetto per l’autonomia.
La valutazione iniziale delle risorse e di eventuali criticità presenti, crea i presupposti per predisporre, una volta raggiunta la maggiore età, il progetto dell’autonomia, che potrà così basarsi su una riflessione congiunta non affrettata tra il ragazzo e i soggetti che se ne prendono cura.
Questionario di autovalutazione
La scheda di autovalutazione per i care leavers è stata strutturata in modo coerente con l’articolazione degli strumenti di assessment e del progetto individualizzato e ha come finalità:
- stimolare l’auto-consapevolezza dei care leavers rispetto al proprio livello di capacità e competenze possedute nelle diverse aree e dimensioni di autonomia indicate;
- incentivare la riflessione da parte dei care leavers sugli aspetti da migliorare e degli obiettivi raggiunti e/o ancora da raggiungere;
- rilevare le motivazioni, i bisogni e le aspirazioni alla base del percorso che il/la ragazzo/a intende intraprendere.
La scheda risulta quindi uno strumento che aiuta e prepara il ragazzo e la ragazza a scrivere il suo primo progetto di autonomia e che fornisce la possibilità di partecipare all’équipe multidisciplinare con maggiore consapevolezza e motivazione.
La scheda sarà proposta alla ragazza o al ragazzo anche a metà percorso e in uscita, al fine di raccogliere elementi utili a valutare i possibili cambiamenti attivati.