Ciao ragazze e ragazzi

Questa pagina è pensata per voi. Troverete le pubblicazioni e i vari video che sono stati creati per voi anche grazie alle proposte che avete fatto nelle Youth Conference.


“Ciak, si cresce!” è stato prodotto dal gruppo di giovani durante la terza YCN rivolgendosi agli altri care leavers, ai giovani in generale così come alle istituzioni e a tutti gli adulti, con l’obiettivo di far conoscere la sperimentazione.

«I temi che volevamo affrontare erano tantissimi e ci siamo focalizzati su un macroargomento da cui far partire tutto. L’uscita verso l’autonomia è il tema base a cui collegare tutto, il nostro progetto, la quotidianità e il nostro futuro dopo il

progetto, mettendo in evidenza le emozioni che ci stiamo portando dietro sia durante il progetto, sia pensando al dopo. Abbiamo parlato tanto anche delle relazioni, tanti rapporti sono stati stretti tra noi ma anche con i tutor. Abbiamo pensato di farci conoscere così.»

Crescere verso l'autonomia

Progetto Sperimentale Nazionale Care Leavers

Crescere verso l’autonomia

Questo testo è stato scritto per voi al fine spiegarvi in modo semplice la Sperimentazione Nazionale Care Leavers. In particolare, è approfondito il progetto per l’autonomia e gli strumenti per costruirlo, chi è il/la tutor per l’autonomia, gli strumenti economici di sostegno all’autonomia, le Youth Conference.

Crescere verso l’autonomia letto dai ragazzi e dalle ragazze della sperimentazione

È stata creata un’animazione del progetto in cui alcuni ragazzi e ragazze della Sperimentazione leggono Crescere verso l’autonomia.
L’obiettivo è fornire un modo diverso per approfondire i temi del progetto e favorirne la comprensione.

Vademecum per i care leavers

Questa pubblicazione nasce dal confronto avuto con voi sui territori, nelle Youth conference locali, regionali e in quella nazionale, occasioni durante le quali l’Istituto degli Innocenti ha compreso meglio le vostre esigenze informative circa i vari servizi che possono essere di supporto nei progetti di autonomia.

Qui potete trovare informazioni dettagliate su:

  • gli organismi creati dalla Sperimentazione;
  • le misure di sostegno a supporto dei percorsi d’autonomia;
  • i servizi pubblici principali che possono fornirvi informazioni e appoggio;
  • l’ISEE e DSU;
  • la spiegazione di come ottenere e gestire il Reddito di cittadinanza e la Borsa per l’autonomia.

Area riservata ProMo

Per chi di voi è all’interno del Progetto sperimentale è possibile accedere alla pagina riservata di ProMo in cui potrete:

Qui potete trovare informazioni dettagliate su:

  • usufruire di una serie di pubblicazioni utili alla piena comprensione del progetto e a come farne parte;
  • consultare e stampare il vostro progetto per l’autonomia in tutte le sue parti e nelle varie versioni che avete scritto con l’équipe multidisciplinare;
  • compilare i questionari di autovalutazione che vi aiuteranno a costruire e aggiornare il progetto individualizzato per l’autonomia. Il questionario è stato pensato per aiutarvi a capire quali abilità e quali obiettivi avete già raggiunto e su quali invece dovrete impegnarvi per migliorare o per imparare cose nuove;
  • altre risorse che verranno create nel tempo con e per voi.

Le risorse del territorio

Qui puoi trovare le opportunità formative, i tirocini, le offerte di lavoro e le agevolazioni aggiornati settimanalmente, resi disponibili a livello nazionale e territoriale, utili a rafforzare i percorsi di autonomia dei care leavers.

  1. Tirocini retribuiti
  2. Offerte di lavoro
  3. Voucher percorsi formativi
  4. Corsi gratuiti
  5. Borse di studio
  6. Agevolazioni tariffarie
  7. Altre risorse

Report delle YCN

Durante le Youth Conference voi ragazzi e ragazze avete l’occasione di poter valutare l’andamento della Sperimentazione, confrontarvi e fare proposte.

Per ogni Youth Conference Nazionale è stato predisposto un report e dei video che testimoniano i lavori svolti.

Guida alla Sperimentazione Nazionale