Servizi pubblici principali

Sul territorio nazionale ci sono diversi servizi pubblici di cui è possibile usufruire a seconda del proprio progetto di vita. Probabilmente la lista non sarà esaustiva ma contiamo sul vostro supporto per ampliarla. I servizi sono ordinati alfabeticamente.

Agenzia regionale per il lavoro

In generale  ha la funzione di gestire i centri dell’impiego delle varie province, promuove e gestisce gli incentivi e le agevolazioni alle imprese e ai datori di lavoro a sostegno dell’occupazione di lavoratori in particolari condizioni di svantaggio, collabora con le altre agenzie regionali, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con altri enti pubblici e istituzionali, gestisce i servizi relativi al collocamento mirato e all’inserimento lavorativo dei disabili. Sul portale regionale è possibile consultare le offerte di lavoro suddivise per provincia e per tipologia di contratto.  

Ambasciata e Consolato

L’Ambasciata e il Consolato sono delle sedi di rappresentanza ufficiale di uno Stato in un paese straniero, le quali forniscono servizi ai connazionali, il cui compito principale  è quello di tutelare i diritti dei cittadini che rappresenta nel Paese in cui si trova.  L’ufficio consolare si occupa di trascrizione atti di stato civile, rilascio visti d’ingresso, rilascio e rinnovo di carte d’identità, rilascio e rinnovo di passaporti, etc.

Associazioni di categoria

Sono associazioni che rappresentano e tutelano gli interessi di specifiche categorie produttive o professionali ovvero l’insieme di persone che esercitano un’attività economica o lavorativa, pubblica o privata. Tra le più conosciute troviamo Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Camera di commercio. Rappresentano e tutelano gli operatori economici di vari settori e assistono gli associati. Erogano anche diversi servizi consulenziali e di assistenza in svariati ambiti, dalla parte fiscale e previdenziale alla gestione di pratiche amministrative e burocratiche. Inoltre, le associazioni di categoria, in alcune Regioni, mettono a disposizione borse di studio per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e per studenti universitari. 

Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario

È l’ente regionale il cui obiettivo è quello di favorire l’accesso al proseguimento degli studi universitari a favore degli studenti capaci e meritevoli ancorché privi di mezzi economici.  Sul sito della Regione di riferimento è possibile consultare i bandi relativi a: borsa di studio, servizio abitativo, fruizione mensa, premio di laurea, esonero tasse, eventuale rimborso per gli studenti fuori sede, contributo per la mobilità nazionale, ed eventuali contributi straordinari.

Centro di Assistenza Fiscale (CAF)

È possibile rivolgersi al CAF per ricevere assistenza e tutela negli adempimenti fiscali e previdenziali e nell’accesso a prestazioni sociali e agevolazioni economiche (compilazione 730, richiesta attestazione ISEE, inoltro domanda per RdC, etc.).

Centro per l’Impiego

È una struttura pubblica, coordinata dalla Regione o dalla Provincia Autonoma e si occupa di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si rivolge alle persone in cerca di nuova occupazione, disoccupati e occupati, con particolare attenzione alle persone con maggiore bisogno di accompagnamento. Tra i vari servizi offerti troviamo orientamento professionale e accompagnamento al lavoro, opportunità di tirocinio formativo e/o di orientamento, tirocini di inclusione sociale, tirocini per cittadini residenti all’estero, servizi Eures e lavoro all’estero, iscrizione alle liste del collocamento mirato, corsi professionalizzanti, avviamento a selezioni pubbliche.

Centro Unificato di Prenotazione (CUP)

È il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie, che gestisce l’intera offerta (SSN, regime convenzionato, e di quelle proposte in libera professione intramoenia). Da alcuni anni, alcune farmacie sono dotate di uno sportello CUP e offrono ai cittadini la possibilità di prenotare le prestazioni sanitarie senza doversi rivolgere in ospedale o all’ASL.

INPS

È l’Istituto Nazionale di previdenza Sociale. Sul portale è possibile reperire le informazioni relative al Reddito di Cittadinanza, ai vari bonus e indennità previsti per legge, acquisire la DSU precompilata e richiedere l’ISEE. Inoltre, è possibile verificare lo stato dei propri contributi versati dal datore di lavoro per segnalare eventuali discordanze. Per accedere ai servizi online è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Patronato

È un istituto di informazione, assistenza e tutela in favore di lavoratori autonomi o dipendenti, pensionati e singoli cittadini (italiani, stranieri e apolidi) residenti nel territorio dello Stato. Il patronato può accedere alle banche dati dei vari enti che erogano le prestazioni (Inps e Inail, ad esempio) previa autorizzazione del cittadino, si occupa di risolvere la pratica burocratica di un cittadino che ha bisogno di informazione, consulenza ed assistenza per ottenere una prestazione di cui ha diritto (ISEE, ricostruzione reddituale, RdC, sostegno ai neogenitori, assegni familiari, etc).  

Piattaforma online per la formazione

Alcune Regioni hanno predisposto una piattaforma online per la fruizione gratuita di corsi; al termine del singolo percorso formativo viene rilasciato l’attestato di frequenza. Lo stesso servizio è offerto da alcune Università i cosiddetti Massive Open Online Courses (Mooc).

Questura

È un ufficio del dipartimento della pubblica sicurezza con competenza provinciale, alle dipendenze del Ministero dell’interno. Il suo compito principale è quello di mantenere l’ordine pubblico ed   esercita diverse funzioni amministrative; come, ad esempio, pratiche relative al rilascio del passaporto e del permesso di soggiorno (presso l’Ufficio Immigrazione).

Sportello della certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è un atto pubblico finalizzato al riconoscimento degli apprendimenti effettuato da un ente pubblico o da un soggetto accreditato o autorizzato. Tale documento ha l’obiettivo di valorizzare le competenze delle persone in cerca di lavoro e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Con la certificazione si ottiene un certificato, un diploma o un titolo che documenta formalmente l’accertamento e la convalida di percorsi svolti in ambito formale (sistema di istruzione e formazione e nelle università), non formale (volontariato, servizio civile nazionale e privato sociale) ed informale (attività nelle situazioni di vita quotidiana, contesto di lavoro, familiare e del tempo libero). I servizi di di Individuazione, Validazione e Certificazione sono disciplinati dalla normativa delle singole regioni.

Sportello unico immigrazione

È la struttura, attiva in ogni prefettura, competente per il rilascio di nulla osta all’assunzione per lavoro subordinato, determinato o indeterminato e stagionale di cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero, nell’ambito delle quote previste dal decreto-flussi’, il rilascio di nulla osta all’assunzione per il lavoro in casi particolari  (Testo Unico Immigrazione),il rilascio di nulla osta all’ingresso di cittadini stranieri per ricongiungimento familiare, conversione dei permessi di soggiorno per studio o tirocinio e per lavoro stagionale in quello per lavoro subordinato.

Ufficio Anagrafe del Comune

È uno degli uffici comunali che ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell’AIRE (anagrafe italiani residenti all’ estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti. Ci si rivolge all’ ufficio anagrafe per richiedere il rilascio dei certificati di competenza, della carta d’ identità, del certificato di nascita valido per espatrio e per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, la costituzione di una nuova famiglia, il cambiamento di abitazione.

Ufficio casa

In ogni comune è presente l’ufficio che si occupa di pubblicare bandi relativi all’assegnazione di case popolari, di gestire le riserve alloggi per emergenza abitativa, mobilità all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, e offre sostegno alle famiglie a rischio sfratto, inoltre pubblica bandi relativi alla concessione del contributo all’affitto.

Ufficio Scolastico Provinciale e Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)

È un’articolazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. Sul portale di ogni Provincia è possibile consultare l’elenco delle scuole anche per valutare l’eventuale trasferimento da un istituto all’altro. È possibile consultare l’offerta formativa rivolta agli studenti stranieri e agli adulti che vogliono conseguire il diploma o concludere il percorso scolastico.