
- Questo risorsa è passato.
Tirocini Alma: 20 borse di studio a Malta e in Spagna
8 Gennaio 2024 | 30 Gennaio 2024
” … Alma (Aim, Learn, Master, Achieve) è un programma dell’Unione Europea promosso nell’ambito del FSE +. L’iniziativa, in particolare, è finalizzata a promuovere l’inserimento sociale e professionale di disoccupati, inoccupati e giovani NEET, ossia giovani che non lavorano e non frequentano percorsi di formazione.
Nel suo ambito è stato sviluppato il progetto “S.TR.O.N.G. – Supporting TRaineeship Opportunities for NEETs to Grow”, destinato a giovani under 29, che assegna complessive 20 borse di studio per sostenere:
- 10 stage da svolgere a Malta;
- 10 stage da svolgere in Spagna.
Per candidarsi ai tirocini Alma in Spagna o a Malta è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupato o inoccupato;
- non essere iscritto a nessun corso di studi;
- avere tra i 18 anni e i 29 anni di età;
- disporre di una conoscenza di base della lingua inglese o spagnola (a seconda del Paese sede dello stage);
- avere cittadinanza italiana, o di uno Stato membro dell’UE, o dello Spazio Economico Europeo, oppure, se cittadino extracomunitario, avere “residenza permanente” in uno Stato UE o dello Spazio Economico Europeo, ma non essere residente o cittadino del Paese del tirocinio;
- avere pieno possesso dei diritti civili e politici.
I tirocini non sono retribuiti dalle aziende ospitanti. Tuttavia gli stagisti potranno beneficiare di un pocket money quale contributo alle spese di vitto, trasporto da/per l’aeroporto in Italia, eventuali utenze, spese postali e telefoniche, ecc.
L’importo del pocket money è pari, per tutta la durata della mobilità, a 800 euro totali, e sarà liquidato allo stagista in rate mensili dal valore di 200 euro … ” .