
- Questo risorsa è passato.
Sport e inclusione: al via due progetti nazionali
7 Dicembre 2023 | 1 Febbraio 2024
” … Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Sport e Salute S.p.A. assistono in questi giorni all’avvio di numerose attività finanziate attraverso i loro progetti Play District e Sport e Integrazione. Pensati per costruire nuove opportunità di aggregazione e cittadinanza attiva per i giovani, i progetti promuovono attività sportive, educative e sociali in una prospettiva inclusiva e sostenibile. Infatti, l’accento è posto non solo su uno stile di vita sano, ma anche sui valori educativi dello sport come lo spirito di squadra, l’impegno, la lealtà e il rispetto reciproco.
Play District: Spazi Civici di Comunità
Play District – Spazi Civici di Comunità è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. per sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, creando o rafforzando la presenza di spazi e strutture civiche e promuovendo il protagonismo giovanile in una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
Sport e Integrazione: #iovengodallosport
Sempre sviluppato da Sport e Salute e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prende il via anche il progetto Sport e Integrazione, nato per finanziare presidi sportivo-educativi in aree urbane e in quartieri disagiati, con particolare attenzione alla promozione della partecipazione di bambine e ragazze.
L’iniziativa per promuovere lo sport come strumento di dialogo, inclusione sociale e contrasto alla discriminazione, trovando la sua declinazione in specifici interventi volti a valorizzare il ruolo dello sport quale mezzo di inclusione, sostenendo la creazione di network virtuosi anche al fine di favorire la coesione delle comunità locali … ” .