- Questo risorsa è passato.
Essenia UETP: borse di studio per tirocini Erasmus+ a Malta, progetto PRO.CO.DE 6 Baronissi
26 Agosto 2025 | 14 Settembre 2025
” … L’ente di formazione Essenia UETP presenta un nuovo bando per assegnare borse di studio finalizzate allo svolgimento di tirocini a Malta. L’opportunità rientra nell’ambito del progetto KA121 – PRO.CO.DE 6 previsto dal programma di mobilità internazionale Erasmus+. In tutto sono disponibili 12 borse di studio tramite cui i giovani selezionati potranno svolgere un’esperienza di tirocinio e formazione on the job presso aziende ed enti presenti a Malta. I tirocini durano circa 6 mesi con inizio previsto nel periodo ottobre/dicembre 2025. Il soggiorno all’estero consentirà ai partecipanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di acquisire competenze linguistiche, professionali e interculturali.
Le borse di studio Erasmus+ assegnate per gli stage a Malta prevedono, oltre all’erogazione di un contributo economico mensile, anche una serie di benefit per i tirocinanti. Tra questi rientrano la preparazione linguistica, pedagogica e interculturale (24 ore) con partecipazione obbligatoria, la polizza assicurativa (R.C e Inail) per tutta la durata del percorso, il viaggio aereo andata e ritorno, l’assegnazione dell’alloggio, il tutoraggio e il rilascio di certificazione e attestati.
A ciascun partecipante sarà erogato un pocket money, ovvero un contributo monetario per le spese di vitto, mobilità, trasporto da/per gli aeroporti, eventuali utenze e spese postali e telefoniche, etc.
L’Importo del pocket money è calcolato sulla base del costo della vita nei rispettivi Paesi. Per i prossimi tirocini in partenza, che si terranno a Malta, la retribuzione complessiva è pari a 1.500 euro (con erogazione mensile di 250 euro) … ” .