
- Questo risorsa è passato.
DoteComune 2021: 86 tirocini retribuiti nei comuni lombardi
10 Dicembre 2021 | 23 Dicembre 2021
” … A seguito della firma del protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e ANCI Lombardia è stato approvato, anche per il 2021, il programma DoteComune. L’intervento propone percorsi di formazione e orientamento al lavoro da attuare tramite tirocini extra-curriculari che prevedono l’inserimento degli stagisti in servizi, attività e progetti erogati alla comunità locale. Nello specifico, gli stage hanno luogo presso gli enti comunali del territorio lombardo che hanno aderito al programma e reso disponibili uno o più tirocini presso i propri uffici. I progetti sono numerosi e ciascun candidato può proporsi per partecipare ad un solo progetto di un solo ente. Possono presentare domanda di tirocinio cittadini disoccupati, di età pari o superiore a 18 anni e residenti in un comune della Lombardia. Sono ammessi a partecipare anche percettori di ammortizzatori sociali, quali NASPI e altre indennità.
La partecipazione al programma di tirocinio DoteComune promosso da ANCI Lombardia prevede un compenso di 300 euro mensili. Gli stage assicurano inoltre:
apertura di una posizione INAIL e copertura INAIL per il tirocinante;
copertura assicurativa;
comunicazioni previste a norma di legge (Modello UNILAV) alla Provincia di competenza.
Al termine dell’incarico, lo stagista che avrà completato il percorso di formazione e lavoro riceverà un’Attestazione da parte del soggetto promotore del tirocinio.
Inoltre, a conclusione delle attività, sarà possibile sostenere un esame per conseguire la Certificazione delle competenze acquisite tramite l’esperienza, con riferimento al QRSP (Quadro regionale degli standard professionale) della Regione Lombardia … ” .