
- Questo risorsa è passato.
Concessione di sussidi straordinari a favore di studenti in gravi difficoltà – A.A. 2022/2023 Umbria
30 Marzo 2023 | 2 Maggio 2023
” … I sussidi straordinari sono concessi agli studenti che risultino iscritti ai corsi di studio di livello universitario presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia, il Conservatorio di Musica di Terni, l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, l’Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia, l’Istituto Italiano Design di Perugia.
La richiesta di sussidio straordinario può essere presentata dagli studenti di cui sopra che si trovino in condizione di grave difficoltà, tale da ostacolare il prosieguo degli studi e che risultino in possesso dei requisiti di reddito e di merito individuati nel bando di concorso.
Il sussidio straordinario è incompatibile con la borsa di studio erogata con fondi stanziati dalla Regione Umbria o con altro intervento, anche straordinario, erogato da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato per l’anno accademico in corso.
Il beneficio è assegnato una sola volta nel corso degli studi; una seconda volta, eccezionalmente, se si aggrava lo stato di bisogno dichiarato nella prima domanda e solo dopo aver soddisfatto tutte le richieste degli aventi diritto per la prima volta.
L’importo del sussidio straordinario è compreso tra un importo massimo di euro 700 e un massimo di euro 1.800 ed è determinato considerando la condizione dello studente richiedente:
studente in sede: euro 700;
studente pendolare: euro 1.200;
studente fuori sede: euro 1.800.
Per studenti con disabilità gli importi dei sussidi sono maggiorati, per ciascuna tipologia, di euro 900 e compresi quindi tra un importo minimo di euro 1.600 e un massimo di euro 2.700 … ” .