Bando assistenza psicologica giovani – FSE+ 2021-2027 Lazio
7 Aprile 2023 | 31 Dicembre 2033
” … La finalità del Bando è attivare unazione innovativa finalizzata alla prevenzione del disagio psichico, rivolta in primo luogo ai giovani, prestando particolare attenzione alle fasce più fragili ed in situazione di difficoltà anche familiare, attraverso lerogazione di voucher (Buoni servizio) per accedere a servizi specialistici a carattere preventivo.
I soggetti destinatari della presente misura sono i giovani, in particolare quelli che presentano una situazione di vulnerabilità accertata dal medico di base o pediatra, che al momento della data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dellUnione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.)
essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
avere unetà compresa tra 6 e 21 anni (22 anni ancora non compiuti al momento della presentazione della domanda);
essere regolarmente iscritto ad uno dei seguenti percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale (istruzione primaria di primo e secondo grado; istruzione secondaria; sistema regionale della formazione professionale IeFP; istruzione di tipo universitario, ITS e Accademie);
essere allinterno di un nucleo familiare con attestazione ISEE o ISEE minorenni in caso di genitori non conviventi in corso di validità relativa allanno di partecipazione non superiore a 40.000,00 (per esempio, se richiedo il buono nellannualità 2022 devo presentare ISEE 2022 relativo ai redditi 2020).
Al fine del riconoscimento del costo, il buono servizio è calcolato attraverso lindividuazione di un costo standard, pari a 50 euro/ora per servizio erogato dallo psicologo. Lammontare del buono servizio è pari allimporto massimo di euro 1.000 comprensivo sia del servizio relativo al primo livello di consultazione e diagnosi che del servizio relativo al primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno, per un massimo di 16 sedute psicologiche servizio avanzato . .. ” .