
- Questo risorsa è passato.
Tirocini extracurriculari retribuiti per disabili Piemonte
23 Aprile 2024 | 3 Maggio 2024
” … In Piemonte sono disponibili tirocini extracurriculari per persone disabili da svolgere in ambito turismo e ristorazione. I percorsi, retribuiti fino a 750 euro lordi mensili, prevedono orario part time o full time. È richiesto il possesso del diploma. I ruoli da coprire sono per baristi, camerieri, addetti all’accoglienza e alla segreteria e altri profili.
La Regione Piemonte, in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro e i Centri per l’Impiego locali, ha avviato il progetto “Via Francigena for All”, volto a promuovere il turismo accessibile e inclusivo, anche tramite tirocini non curriculari rivolti a persone con disabilità. Obiettivo centrale del progetto è rinforzare e riqualificare le competenze dei cittadini disabili per renderli maggiormente occupabili e in grado di rispondere alla domanda di lavoro proveniente dal territorio.
I tirocini extracurriculari per disabili da svolgere in Piemonte hanno una durata compresa tra minimo 2 e massimo 3 mesi, con possibilità di eventuale proroga. I tirocini di inserimento e reinserimento prevedono un impegno orario compreso tra 20 e 40 ore a settimana, mentre i tirocini di inclusione sociale possono richiedere anche un impegno settimanale minimo ridotto … ” .