
- Questo risorsa è passato.
Bando per l’assegnazione di borse di studio ITS (Istituti Tecnologici Superiori) nelle province di Ferrara e Ravenna anno 2023
13 Novembre 2023 | 11 Dicembre 2023
” … La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna (di seguito Camera di commercio) intende incentivare l’iscrizione di studentesse e studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivati nelle provincie di Ferrara e di Ravenna attraverso l’erogazione di borse di studio, in coerenza con gli obiettivi della riforma del sistema ITS (Legge 15 luglio 2022, n. 99) attuata nell’ambito dell’investimento 1.5 della Missione 4 – Componente 1 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le borse di studio sono destinate a studentesse e studenti frequentanti il primo anno (a.s. 2023-2024) di un corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) attivato nelle province di Ferrara e di Ravenna e univocamente riconducibile all’offerta formativa proposta degli ITS Emilia Romagna.
La borsa di studio consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto di 800,00 euro a favore di studentesse e studenti che risulteranno essersi iscritti al primo anno di un corso ITS organizzato nelle province di Ferrara e di Ravenna. L’importo è maggiorato di 200,00 euro in caso di presentazione della domanda da parte di studentesse. L’importo sarà assegnato ed erogato al soggetto richiedente, sulla base di quanto disposto dall’articolo 8 del Bando, previa verifica dell’effettiva iscrizione al corso ITS e dell’effettiva frequenza al corso.
L’erogazione delle borse di studio avverrà in un’unica soluzione subordinatamente alla frequenza di almeno l’80% delle ore programmate per il primo anno di frequenza. La Camera di commercio verificherà, con le singole Fondazioni ITS, che i soggetti richiedenti, beneficiari della borsa di studio stiano regolarmente frequentando il corso per il quale si sono iscritti … ” .