
- Questo risorsa è passato.
Corso di formazione per Assistente familiare Lombardia
13 Novembre 2023 | 31 Dicembre 2023
” … Il corso è gratuito per i partecipanti in quanto inserito all’interno del Programma GOL, che ha come obiettivo l’inserimento e il reinserimento dei lavoratori e la loro qualificazione o riqualificazione professionale. Lo scopo del percorso è formare professionisti che rivestano il ruolo di Assistente Familiare, una figura molto richiesta dal mercato del lavoro, anche in considerazione del numero sempre crescente di persone che in Italia hanno bisogno di assistenza e di presenza.
Per poter partecipare al corso di formazione gratuito per Assistente familiare organizzato in Lombardia è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- aver compiuto 18 anni alla data d’iscrizione al corso;
- possedere tutti i requisiti necessari per accedere al Programma GOL;
- aver superato un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’ente di formazione Enaip Lombardia.
Il corso di formazione avrà una durata totale di 160 ore, con frequenza pomeridiana dal lunedì al venerdì, e sarà suddiviso in due moduli:
- introduttivo (25% del totale delle ore);
- base (75% del totale delle ore).
Al termine di ogni modulo di formazione sono previsti test finali per la verifica delle competenze acquisite.
A superamento di tali accertamenti, verrà rilasciato un Attestato di competenze (ai sensi della legge regionale 19/2007). Questo attestato consente il riconoscimento dei crediti formativi spendibili per la frequenza dei corsi di Ausiliario Socio Assistenziale (A.S.A.) e Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) … ” .