- Questo risorsa è passato.
Crescere in Digitale: tirocini retribuiti per i giovani
13 Settembre 2022 | 10 Ottobre 2022
” … Il progetto Crescere in Digitale mira a promuovere l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano, favorendo l’acquisizione di competenze digitali utili ad inserirsi nel mondo del lavoro. L’iniziativa è attuata da Unioncamere in collaborazione con Google ed è avviata dal Ministero del Lavoro e dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Lavoro e delle Politiche Sociali) con il sostegno delle risorse del Programma Operativo Nazionale Garanzia Giovani. Il programma, che rientra in un pacchetto di iniziative volte a favorire la digitalizzazione delle imprese presenti sul territorio nazionale e a diffondere la cultura digitale tra i giovani, è finalizzato all’attivazione di numerosi tirocini retribuiti per gli iscritti a Garanzia Giovani. Mira, al contempo, ad accompagnare le aziende nell’utilizzo di Internet e ad offrire ai partecipanti opportunità di formazione e lavoro nel web.
Per accedere al programma di tirocini Crescere in Digitale non sono richiesti particolari competenze o titoli di studio. È invece necessario essere iscritti a Garanzia Giovani con adesione attiva e rispettare pertanto i seguenti requisiti, richiesti per poter aderire al programma:
– avere un’età compresa tra i 15 e i 29/30 anni (giovani Neet);
– essere residenti in Italia;
-non essere impegnati in attività lavorative e non essere iscritti a corsi di formazione e corsi scolastici.
In caso di convocazione, i candidati dovranno presentarsi al laboratorio proposto e sostenere i colloqui con le imprese. Al termine di questa fase, il candidato potrà essere selezionato per l’attivazione del tirocinio e ricevere quindi comunicazione dell’avvenuto matching con l’azienda … ” .