
Corso Curatore di mostre esperto in arte contemporanea, con stage retribuito Veneto
7 Agosto 2025 | 8 Settembre 2025
” … Il Curatore di Mostre esperto in Contemporary Art Dealing è una figura professionale strategica nel settore artistico e culturale, capace di coniugare la progettazione espositiva tradizionale con le dinamiche del mercato dell’arte contemporanea. Il suo ruolo non si limita all’ideazione e organizzazione di mostre, ma si estende alla valorizzazione economica delle opere, alla promozione di artisti emergenti e alla gestione delle relazioni con gallerie, collezionisti e istituzioni. Questa figura cura ogni aspetto dell’allestimento, dalla definizione del concept alla scelta delle opere e degli spazi espositivi, fino alla predisposizione del budget e alla ricerca di finanziamenti. L’obiettivo è costruire esperienze artistiche innovative, capaci di intercettare le nuove tendenze e attrarre sia il grande pubblico che gli investitori del settore.
I posti disponibili per frequentare il corso gratuito sono 8 e sono riservati a candidati disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati in Veneto e iscritti al Centro dell’impiego. Gli aspiranti devono avere cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure straniero extra UE, purché con permesso di soggiorno o residenza. Aggiungiamo che, ai fini dell’ammissione, sono titoli preferenziali il possesso di una laurea in ambito artistico o umanistico oppure aver maturato esperienza pregressa nel settore o, ancora, nutrire uno spiccato interesse per quest’ambito.
Il percorso è gratuito, solo per l’intervento di Tirocinio è previsto per il destinatario una indennità pari a 500€/ mensili … ” .